I Tecnici Q8Marine sono in grado di proporre la soluzione più adatta per voi in termini di olio lubrificante e di servizio.

Regolari analisi su una carica d’olio in uso possono determinare il corretto intervallo di sostituzione e prevenire danni al motore o al macchinario. Q8Marine Analysis Service fornisce risultati veloci e affidabili, inviati direttamente all’utilizzatore via e-mail. Q8Marine Analysis Service è un sistema progettato su misura per monitorare tutti i tipi di olio. Ogni report contiene una completa serie di informazioni ed una eventuale raccomandazione in caso si rendesse necessaria una azione specifica. Nelle risposte d’analisi vengono anche mostrati alcuni aspetti in forma grafica, con l’indicazione di un livello minimo ed uno massimo per offrire un’impressione immediata dello stato della carica e del macchinario.

Consulta questo breve manuale con le istruzioni per il prelievo e l'invio del campione.

Ossidazione

Tale fenomeno ha luogo quando le molecole di olio sono esposte al contatto con l’ossigeno per lunghi periodi, in particolare ad alte temperature operative. L’ossidazione è un problema molto comune e può causare l’invecchiamento prematuro dell’olio, oltre alla formazione di lacche, vernici o depositi carboniosi.

Numero di Basicità Totale (TBN)

Fornisce una indicazione sulla riserva che un olio ha per poter neutralizzare le sostanze acide che si generano in fase di combustione. Questo parametro è particolarmente importante quando il combustibile contiene alti tenori di zolfo.

Total Acid Number (TAN)

È un indicatore fondamentale per definire il livello di acidità raggiunto da un olio a causa di contaminazione, di ossidazione o di una forte nitrazione. Spesso accompagnato da un aumento di viscosità, il TAN è anche utilizzato per definire l’intervallo ottimale di sostituzione della carica d’olio.

Viscosità

Attraverso la misura della viscosità si hanno indicazioni sull’invecchiamento di un olio, causato da ossidazione, nitrazione, contaminazioni da acqua o da prodotti della combustione.

Nitrazione

Si tratta di una degradazione dell’olio attraverso la reazione con ossidi di azoto creati durante la combustione. Può generare fenomeni corrosivi.

Acqua

Anche la presenza di modeste quantità di acqua può causare problemi in un motore, dalla formazione di schiuma, alla rottura del velo lubrificante, all’intasamento dei filtri con tipiche morchie. Tale fenomeno richiama l’attenzione sul funzionamento dei depuratori dell’olio.

Vengono rilevate anche altre grandezze, quali il livello di alcuni componenti degli additivi, i metalli d’usura, ecc. che, valutate nel loro insieme, consentono di definire un quadro completo dello stato del lubrificante e del macchinario.